Cantine Manetti - Vini a Quarrata dal 1893 -vini docg - vini igt - olio - vini da tavola - montalbano


Vai ai contenuti

Chi Siamo

La famiglia Manetti ha antiche origini fiorentine.

Nel corso dei secoli molti dei suoi esponenti si sono distinti nella vita pubblica di Firenze, essendo ammessi agli onori della magistratura fin dal 1337.

Fra i suoi membri si contano Priori, Gonfalonieri di Giustizia, Senatori ed inoltre si trovano un Santo (San Bonagiunta) nonché uomini d’arme e di lettere (Giannozzo, celebre filosofo del ‘400 e Rutilio, pittore del ‘500).

Nel 1708 Giovanni di Giannozzo Manetti, Senatore del Granduca Cosimo III, viene nominato Commissario di Pistoia e Prato, mantenendo questo incarico fino al 1718. Lo stemma della Famiglia, insieme a quelli di altri dignitari, adorna il Palazzo Pretorio di Pistoia sia all’interno (con un affresco su una volta del cortile) che all’esterno (con una scultura in pietra in angolo).

Alla permanenza di Giovanni Manetti nella Città di Pistoia viene fatta risalire l’origine del ramo pistoiese della famiglia, anche se già nel 1446 un Giannozzo di Bernardo Manetti aveva rivestito la carica di “Capitano di custodia” della Città.

Molto tempo dopo, nel 1864, nasce Raimondo Manetti, il fondatore della Casa Vinicola.

Giovanissimo parte soldato per l’Africa Orientale, allora oggetto di espansione coloniale da parte dell’Italia. Al ritorno decide di intraprendere


l’attività vinicola e, nel 1893, si fa rilasciare la licenza numero 1 dal Comune di Tizzana (ora Quarrata).

Fra la fine del 1800 ed i primi anni del 1900 la piccola azienda familiare cresce e si sviluppa, ottenendo buoni risultati con una propria clientela. Lo scoppio della Prima Guerra Mondiale (1915 – 1918) frena l’iniziale sviluppo.

Terminato il conflitto, Serafino, figlio di Raimondo, rilancia l’azienda, coadiuvato dal fratello Mario. Ancora una volta la laboriosità e la correttezza risultano vincenti.

Oggi, dopo oltre 100 anni, arrivata alla quarta generazione dedita a questo lavoro, la famiglia Manetti continua la tradizione offrendo alla sua clientela una gamma di prodotti che soddisfano tutte le esigenze di gusto, qualità e genuinità.

L’uso delle più moderne tecnologie, in combinazione con i metodi tradizionali di vinificazione, la passione e l’attenzione tipiche di un’azienda a carattere familiare, rendono possibile ottenere prodotti di alto livello qualitativo come il nostro Chianti D.O.C.G., il Chianti Montalbano Riserva D.O.C.G., il Rosso e il Bianco di Toscana I.G.T., lo Chardonnay di Toscana I.G.T ed il Vinsanto del Chianti Riserva D.O.C.


Raimondo Manetti
(1864-1933)

Serafino Manetti
(1902-1963)

Home | Chi Siamo | Prodotti | Contatti | Mappa del sito


Torna ai contenuti | Torna al menu